TechMobile con Vodafone per i punti vendita Piazza Italia

La cura dell’immagine coordinata di una catena di negozi di moda è un valore strategico portante per un brand di moda. È fondamentale che tutti i punti vendita esprimano coerentemente lo stesso messaggio in ogni metro quadro di esposizione e in ogni vetrina, in modo da trasmettere correttamente il mood voluto dal brand all’interno di ogni stagione.

Lo scambio puntuale della documentazione a corredo del lavoro del visual merchandiser, per esempio, riguarda a tutti gli effetti il corretto delivery dell’immagine del brand. Se fino a oggi gli strumenti tradizionali hanno svolto puntualmente il loro lavoro, è altrettanto evidente che l’attività non è esente da costi rilevanti. Lo è ancor di più se il numero di punti vendita nel territorio è nell’ordine di alcune centinaia e se a questi si aggiungono i punti vendita all’estero.

Visual Store App di TechMobile ha ottimizzato e razionalizzato il flusso informativo tra la sede centrale e i 300 punti vendita Piazza Italia e ha permesso un monitoraggio efficace delle attività degli stessi.

Piazza Italia, brand di riferimento dell’italian style presente su tutto il territorio italiano con 260 punti vendita a cui si aggiungono i 40 all’estero e con un tasso di espansione medio di due aperture ogni tre mesi, dopo un’attenta analisi dei costi sostenuti, si è resa conto che il processo di invio della documentazione doveva essere rivisto e ottimizzato.

In particolare, l’azienda di Nola (Na) inviava ogni tre mesi a più di 300 punti vendita un fascicolo in carta patinata di 200 pagine in formato A3 a cui si aggiungevano gli eventuali aggiornamenti.

La soluzione

Dopo un’attenta valutazione delle proposte presenti sul mercato, Piazza Italia si è rivolta a Vodafone e a TechMobile per realizzare una soluzione ad hoc, di facile fruizione ma allo stesso tempo potente e scalabile, capace di ottimizzare e incrementare il flusso di comunicazione con i propri negozi.

Dopo l’opportuna analisi delle esigenze di Piazza Italia, Vodafone e TechMobile hanno messo a punto una proposta congiunta che ha previsto il delivery di un congruo numero di tablet Android insieme alla soluzione Visual Store App realizzata da TechMobile in circa tre mesi.

In particolare, attraverso un’interfaccia minimale ed efficace, Visual Store App di TechMobile ha permesso immediatamente di:

– Trasmettere in tempo reale contenuti informativi e bookmark dalla sede centrale ai punti vendita.
– Trasmettere contenuti multimediali allo store manager e al visual merchandiser a supporto della corretta implementazione dell’esposizione e delle vetrine.
– Distribuire check list di facile fruizione rivolti ai visual merchandiser per verificare l’attinenza alle linee guida del brand nella composizione dell’offerta a scaffale e delle vetrine.
– Realizzare e visualizzare in sede centrale – tramite console di gestione web based – diversi report geolocalizzati dei punti vendita presenti sul territorio in modo da monitorare puntualmente lo stato delle attività assegnate a ciascuno di essi (compilazione dei questionari, invio di documentazione).

Dopo un certo periodo di utilizzo, inoltre, Visual App di TechMobile si è rivelata uno strumento ancora più potente, consentendo allo store manager di:

– Visualizzare l’intero catalogo virtuale di Piazza Italia con la possibilità di associare informazioni, documentazione multimediale e questionari relativi a un singolo capo o a una intera collezione.
– Ricevere in tempo reale informazioni relative alle novità di stagione, alle tendenze e agli outfit da consigliare alla clientela.
– Distribuire questionari in ottica customer satisfaction.

Dopo la consueta fase di testing, Visual Store App per Piazza Italia è stata preinstallata su tablet e distribuita a tutti gli store manager del brand. La prima versione di Visual Store App di TechMobile è entrata nella rosa dei finalisti del Mobile App Award 2013 della quinta edizione di Smau Bari.

A distanza di due anni, Piazza Italia ha richiesto di integrare Visual Store App di TechMobile con funzionalità e moduli aggiuntivi. In primo luogo è stata completata l’integrazione con Sap, sono state incrementate le funzionalità di reportistica della console di gestione ed è stata aggiunta la funzionalità di chat con le sedi remote.

I benefici

In definitiva, Visual Store App di TechMobile non solo ha risolto i problemi evidenziati da Piazza Italia ottimizzando e razionalizzando il flusso informativo tra la sede centrale e i 300 punti vendita sparsi sul territorio italiano e all’estero ma si è rivelato uno strumento facile, potente ed efficace per il monitoraggio delle attività degli stessi al punto da diventare un perno fondamentale nello scambio informativo quotidiano.